Accesso piattaforma E-Learning


Liceo Statale G. Turrisi Colonna - Tornano gli open Day e Open Night con i seguenti incontri:

 

Open Day    :   30 Novembre 2018 dalle ore 16:00 alle ore 19:00


Open Night :   15 dicembre  dalle ore 19:00 alle ore 22:00

                         11 Gennaio 2019 dalle ore 16:00 alle ore  19:00                                                              

                         12 Gennaio 2019 dalle ore  9:00 alle ore 12:30

Nel corrente anno scolastico il nostro Istituto prosegue l’attività volta a promuovere e incentivare il conseguimento della Patente Europea del Computer - ECDL (European Computer Driving Licence) che il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca ha adottato come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola con un accordo con AICA, ente gestore dell’ECDL in Italia.

La patente europea del computer non solo è un certificato riconosciuto a livello internazionale, ma è altresì accettata come credito formativo per gli Esami di Stato e rappresenta un prerequisito richiesto in numerose facoltà universitarie o un credito formativo universitario sostitutivo di altri esami. In diverse Università, inclusa la Bocconi di Milano, la certificazione ECDL contribuisce inoltre per il 5% alla valutazione del candidato nel test d’ingresso.

La certificazione completa, chiamata “ECDL Full Standard” consta di 7 esami su 7 diversi moduli, mentre superare i primi quattro esami permette di conseguire la certificazione “ECDL Base”. Per facilitare il conseguimento della certificazione, si comunica che entro il mese di dicembre avrà inizio il corso pomeridiano per la preparazione ai singoli moduli.

Per iscriversi al corso sarà necessario compilare l’allegato modulo di iscrizione e riconsegnarlo

compilato ai prof. Sapienza o Porto.

I sette moduli della Certificazione Full Standard sono:

1 – Computer Essentials (Fondamenti del Computer)

2 – Online Essentials (Fondamenti della navigazione in rete)

3 – Word Processing (Elaborazione di testi)

4 – Spreadsheet (Il foglio elettronico)

5 – IT Security Specialised Level (La sicurezza informatica)

6 – Presentation (Presentare con il computer)

7 – Online Collaboration (Collaborare via internet)

Si ricorda, infine, che la preparazione è a carico della scuola, mentre resta a carico degli studenti l’acquisto della  skill card (costo 70,00 euro) e dei singoli esami (20,00 euro per ciascun esame).

In allegato si trasmettono le modalità relative alla richiesta di erogazione della borsa di studio destinata a studenti e studentesse delle scuole superiori per l'anno scolastico 2018-2019.

 Progetto di Formazione Indicazioni Nazionali e Linee Guida II ciclo.
 
All'albo pretorio dell'Istituto è stato pubblicato il bando relativo alla selezione di personale docente per l'organizzazione e gestione di seminari eattività, per
gestione forum e per la gestione tecnica di una piattaforma e-learning.